Lettera di Dimissioni

Tutto sulla Lettera di Dimissioni

Preavviso Dimissioni Contratto Servizi

Il preavviso dimissioni nel contratto servizi rappresenta il termine con il quale si deve avvisare in anticipo il datore di lavoro della propria intenzione di non proseguire ulteriormente in un rapporto di lavoro a tempo indeterminato appartenente alla categoria del CCNL Terziario della Distribuzione e dei Servizi.

La durata del preavviso delle dimissioni, infatti, non è standard per tutti i tipi di contratti collettivi di lavoro ma varia a seconda del tipo di categoria, o meglio di settore produttivo, a cui appartiene l’azienda presso la quale opera il lavoratore.

Ogni CCNL, quindi, prevede un differente termine di preavviso e, inoltre, come vedremo dopo, dentro ogni contratto, la durata varia a seconda dell’incarico ricoperto in azienda e della durata del rapporto di lavoro.

Vediamo dunque quali sono le anzianità di servizio e i livelli contrattuali in base ai quali varia il preavviso dimissioni contratto servizi.

Possiamo innanzitutto dividere tutti i lavoratori in tre macro gruppi, quelli con una anzianità di servizio fino a 5 anni compiuti, da 5 anni compiuti a 10 anni compiuti, oltre i 10 anni di servizio compiuti.

Per coloro che hanno una anzianità di servizio fino a 5 anni compiuti, i termini di preavviso saranno di 45 giorni di calendario per Quadri e I Livello, 20 giorni di calendario per II e III Livello, 15 giorni di calendario per IV e V Livello, 10 giorni di calendario per VI e VII Livello, 30 giorni di calendario per Operatori di Vendita.

Per coloro che hanno una anzianità di servizio da 5 anni compiuti e fino a 10 anni compiuti, i termini di preavviso saranno di 60 giorni di calendario per Quadri e I Livello, 30 giorni di calendario per II e III Livello, 20 giorni di calendario per IV e V Livello, 15 giorni di calendario per VI e VII Livello, 45 giorni di calendario per Operatori di Vendita.

Infine per coloro che hanno una anzianità di servizio oltre 10 anni compiuti, i termini di preavviso saranno di 90 giorni di calendario per Quadri e I Livello, 45 giorni di calendario per II e III Livello, 30 giorni di calendario per IV e V Livello, 15 giorni di calendario per VI e VII Livello, 60 giorni di calendario per Operatori di Vendita.