Soldi ed economia

Assicurazioni al telefono: che cosa sono e quali sono i vantaggi

Le assicurazioni telefoniche sono diventate in poco tempo molto popolari. Infatti ci sono diversi prodotti assicurativi a disposizione sul mercato di cui spesso non si ha conoscenza e che vengono molte volte proposte ai clienti attraverso un mezzo molto facile e pratico, come appunto il telefono. Spesso, quando si deve stabilire un contratto di assicurazione, ci si ritrova nella condizione di rimandare, anche perché molte volte, presi dai vari impegni quotidiani, non si ha molto tempo a disposizione. Alcuni hanno anche un certo timore nei confronti delle lungaggini burocratiche di fronte alle quali ci si può ritrovare. È possibile evitare tutto questo tramite le assicurazioni telefoniche.

Come funzionano le assicurazioni telefoniche

Affidandosi a siti come assicurazionialtelefono.it, dalla grande affidabilità, è possibile in pochi istanti sapere le informazioni su tutto ciò che riguarda la possibilità di assicurare ciò che si desidera. Le assicurazioni telefoniche funzionano attraverso pochi clic e si possono attivare molto facilmente, soprattutto garantendo un certo risparmio di tempo e di denaro.

Molte compagnie assicurative al momento propongono di stipulare un contratto assicurativo tramite telefono, offrendo dei servizi impeccabili. Naturalmente il tutto non si svolge “alla cieca”, perché si ha anche la possibilità di richiedere un preventivo direttamente online, per rendersi conto in pochi passi e in maniera molto intuitiva quanto si potrà spendere per un contratto assicurativo.

Uno dei vantaggi importanti delle assicurazioni telefoniche consiste nel fatto che ci si può sempre affidare ad un operatore per chiarire qualsiasi dubbio e per ricevere informazioni più dettagliate.

Si tratta di un’opzione molto sicura, che si può sfruttare anche in tempi come questi, in cui occorre mantenere le distanze sociali, per evitare qualsiasi tipo di rischio.

La procedura da attuare

Molto facile ed intuitiva anche la procedura da mettere in atto nel momento in cui ci si vuole affidare ad un’assicurazione al telefono. Infatti le diverse compagnie assicurative propongono vari pacchetti, con vere e proprie garanzie, sui quali conviene fare affidamento.

Spesso, anche per avere maggiori sicurezze sul preventivo, la compagnia può inviare a casa per posta tradizionale o attraverso un’e-mail il preventivo rilasciato in maniera ufficiale.

Per esempio attraverso l’assicurazione al telefono si può stipulare un contratto anche per l’auto o per la moto. Non è affatto complicato, perché basta pagare la polizza scegliendo un canale a nostra disposizione. In genere vengono accettati pagamenti tramite carta di credito, tramite bonifico o assegno.

Poi, nel caso si decida di assicurare appunto l’automobile, non si deve fare altro che inviare la ricevuta di pagamento attraverso il fax o la posta elettronica, ricordandosi di includere anche le copie dell’attestato di rischio e del libretto di circolazione.

Inizialmente si può stampare la polizza provvisoria che sarà inviata via posta elettronica. Poi, entro qualche giorno, arriverà a casa la busta che contiene l’originale del contratto e lo specifico talloncino che deve essere esibito sull’automobile, sostituendo quello provvisorio.

Il tutto si traduce in un grande risparmio di dispendio di tempo e anche i costi, con le assicurazioni al telefono, possono essere molto bassi. Infatti naturalmente la compagnia assicurativa a cui ci rivolgeremo può rendere anche il servizio con prezzi più convenienti, visto che ha delle spese limitate, non dovendosi affidare ad una sede fisica e utilizzando strumenti innovativi a costi contenuti, come la posta elettronica e tutto ciò che ha a che fare con l’online.

Articoli correlati

Back to top button