Lavoro

Come eliminare i topi in casa con trappole e ultrasuoni

Oltre ad essere difficili da controllare, i roditori possono essere portatori di malattie e contaminare il cibo con escrementi, peli e saliva. I topi possono contaminare circa 10 volte la quantità di cibo che mangiano e l’istituto superiore di sanità collega alcuni roditori alla sindrome polmonare da hantavirus, una malattia fatale in circa il 30% di tutti i casi segnalati. Per fortuna si tratta di una patologia diffusa piú negli Stati Uniti, ma il problema rimane anche da noi.

Non è consigliabile maneggiare nessun roditore selvatico, specialmente se non si tratta di topini di campagna. Sono dotati di denti grandi e sono in grado di trasmettere una varietà di batteri, virus e malattie attraverso la saliva, le feci e l’urina.

Se trovi un roditore all’interno della tua casa, è meglio contattare una ditta di disinfestazione per la rimozione e l’identificazione. La presenza di un roditore all’interno di una casa potrebbe segnalare un’infestazione.

Tenere tutti i bambini e gli animali domestici lontano dai topi. Se messo alle strette, il roditore morderà per difendersi.

Come avviene una disinfestazione da topi

Si possono utilizzare le trappole per topi. Ne esistono di vario tipo in commercio. Si va dalle trappole vive a quelle con la colla e alle classiche trappole a scatto, questi strumenti hanno un’efficacia variabile.

Le trappole vive sono progettate per catturare i roditori senza causare loro danni fisici. Se non vengono svuotate tempestivamente, le trappole vive possono far morire di fame i roditori. È noto anche che i roditori tornano ai loro nidi dopo essere stati rilasciati.

Le trappole a scatto e quelle alla colla sono le piu’ comunemente usate. Normalmente eliminano i singoli roditori, che richiedono uno smaltimento attento e tempestivo. Le trappole di colla sono trappole popolari che funzionano intrappolando il roditore su un materiale adesivo. Il roditore muore di ipotermia, poiché non è in grado di mantenere alta la temperatura corporea attraverso il movimento. Tuttavia, alcuni roditori sono in grado di sfuggire alle trappole di colla. Le trappole a scatto uccidono i roditori utilizzando una barra che si chiude rapidamente sul roditore.

L’efficacia della trappola per roditori spesso dipende dal posizionamento e dalla tecnica di cattura. Si consiglia ai proprietari di case di consultare un professionista della disinfestazione per eliminare in modo permanente i topi.  

Le trappole da sole non bastano. Bisogna prima far pulizia di luoghi con cibo e sporcizia. La maggior parte dei roditori sono spazzini e consumano tutto il cibo a loro disposizione. Dopo aver individuato una fonte di cibo sicura, i roditori nidificano nelle immediate vicinanze e le popolazioni crescono rapidamente. È importante conservare i rifiuti in contenitori ermeticamente chiusi e smaltire regolarmente i rifiuti. Uno sforzo coordinato con i vicini aiuterà a prevenire ulteriormente le infestazioni di roditori. Anche perchè il roditore sazio non andrà a mangiare il cibo delle trappole.

I repellenti possono anche essere usati per scoraggiare le popolazioni di roditori. Sia i repellenti naturali che quelli a base chimica sono disponibili in commercio e variano in efficacia. Gli odori di alcune piante, come eucalipto, assenzio e menta, sono poco attraenti per i roditori. Tuttavia, di solito sono minimamente efficaci nel respingere i roditori.

I repellenti ad ultrasuoni sono in grado di emettere suoni a una frequenza troppo alta per essere udita dagli esseri umani. Si pensa che questi suoni siano sconcertanti per i roditori e hanno lo scopo di impedire loro di infestare l’area circostante. Tuttavia, i repellenti a base di ultrasuoni hanno mostrato un’efficacia limitata.

Respingere i roditori da determinate aree all’interno della casa di solito si rivela minimamente efficace e l’effetto, se presente, è localizzato e non riguarda intere popolazioni. Oltre alle misure repellenti, spesso sono necessarie soluzioni professionali e personalizzate per il controllo dei parassiti. Bisognerà dunque individuare i punti di accesso alla casa o agli ambienti e quindi sigillare tali ingressi.

Si è parlato anche di una derattizzazione ecologica, ma la sua efficacia è molto limitata, purtroppo. per eliminare i topi è necessario utilizzare il veleno , totalmente o almeno in parte per avere un’ efficacia duratura.

Articoli correlati

Back to top button