Soldi ed economia

Come risparmiare con la manutenzione delle gomme dell’auto

Le gomme sono una parte essenziale del vostro veicolo e mantenerli in buono stato significa ridurre i problemi di prestazioni e sicurezza. La manutenzione degli pneumatici può migliorare il consumo di carburante, prolungarne la durata ed evitare di doverli sostituire prima del tempo. Per risparmiare sulla manutenzione dell’auto nel lungo periodo, considerate questi consigli per una corretta manutenzione degli pneumatici.

Cosa sapere sulla manutenzione delle gomme

Le gomme sono una parte importante dell’auto. Sono l’unica parte dell’auto a contatto con la strada e devono essere in buone condizioni per poter guidare in sicurezza.

Le dimensioni e la profondità del battistrada adeguate degli pneumatici garantiscono prestazioni ottimali del veicolo e contribuiscono a proteggere il veicolo da guasti o scoppi, che potrebbero causare gravi incidenti.

La manutenzione non è molto costosa se eseguita da professionisti, anche quando ci si rivolge all’uso di gomme auto usate. Tuttavia, può essere costosa se eseguita in modo scorretto da dilettanti che non sanno cosa stanno facendo o non dispongono di strumenti o attrezzature adeguate.

Il mantenimento di una pressione corretta può migliorare la resa chilometrica e prolungare la durata delle gomme.

Quando un veicolo è fermo, le gomme perdono pressione nel tempo. Ciò è particolarmente vero quando fa caldo o freddo.

Il calore provoca l’espansione della gomma, quindi gli pneumatici hanno bisogno di più aria quando sono esposti al calore. Anche i raggi del sole sono caldi e un’esposizione eccessiva può causare una perdita di pressione, oltre a renderli fragili e screpolati, con conseguente rottura precoce.

La pressione di gonfiaggio degli pneumatici cambia anche in base alle variazioni di temperatura, quindi è consigliabile controllare la pressione quando si è a casa o in un ambiente climatizzato dove le temperature sono stabili per diverse ore.

L’allineamento è importante

L’allineamento è importante per mantenere le gomme in buona forma. Gli pneumatici devono essere allineati periodicamente. L’allineamento può contribuire a migliorare il chilometraggio e a prolungare la durata delle gomme, ma dipende anche dalla frequenza di guida.

Se siete interessati a migliorare le prestazioni della vostra auto e a risparmiare denaro con una manutenzione regolare, prendete in considerazione questi consigli per mantenere gli pneumatici allineati.

Controllare regolarmente la pressione, soprattutto dopo aver percorso una strada dissestata o quando il tempo cambia in modo significativo.

Il bilanciamento periodico

È importante prestare attenzione agli pneumatici non allineati. Potete verificarlo voi stessi parcheggiando l’auto accanto a un muro dritto e osservando la gomma anteriore. Il segno più comune di disallineamento è se il bordo superiore è inclinato verso o lontano da voi, ma ci sono anche altri indicatori.

Se pensate che i vostri pneumatici abbiano bisogno di un bilanciamento o di un riallineamento (o di entrambi), contattate un meccanico o visitate un negozio di ricambi auto: vi diranno quali sono i passi successivi da compiere.

Perché conservare correttamente le gomme

Conservare nel modo corretto le gomme è una pratica importante che può aiutare a prevenire l’usura. Una manutenzione regolare degli pneumatici oggi vi eviterà di doverne acquistare di nuovi prima del tempo.

Nel caso in cui sia necessario sostituire gli pneumatici prima che si usurino, è importante sapere perché ciò è avvenuto. Nella maggior parte dei casi, il gonfiaggio e la conservazione non corretti sono i responsabili dell’usura prematura.

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a saperne di più su come risparmiare con la manutenzione degli pneumatici dell’auto. È importante prendersi cura dei propri pneumatici, perché possono influire sull’efficienza dei consumi e rendere la guida piacevole. Ma se seguite questi consigli e vi assicurate che i vostri pneumatici siano allineati e bilanciati correttamente di tanto in tanto, potrete essere in grado di superare qualsiasi stagione di guida senza spendere una fortuna.

Articoli correlati

Back to top button