Soldi ed economia

Come risparmiare in coppia: consigli e strategie

Avete trovato il vostro partner e siete pronti ad affrontare il mondo come coppia. E i soldi, si spera, saranno presenti in ogni momento della vostra vita. Quella che può iniziare come una semplice conversazione su quanto sarà la rata mensile del mutuo può trasformarsi rapidamente in un’accesa discussione su chi fa di più in casa. Ma anche se avete una relazione in cui il denaro è sempre a un passo dal diventare una mina emotiva, questo non significa che voi e il vostro partner dobbiate evitare del tutto di parlarne. Al contrario, siamo qui per dirvi che le coppie che parlano delle loro finanze sono più felici di quelle che non lo fanno.

Fare un bilancio

Cominciamo con un’analisi della vostra situazione attuale. Tenete conto delle spese di coppia e cercate di comprare sempre prodotti convenienti anche per la vita intima, come quelli che si possono trovare sul Sexy Shop Online Sexomania.it. Ma non solo prodotti che possono contribuire a rendere più passionali i vostri rapporti.

Infatti bisognerebbe fare un elenco di tutte le priorità, gli obiettivi e i valori finanziari che sono importanti per voi e per il vostro partner. Le “priorità finanziarie” possono includere la riduzione del debito, il risparmio per la pensione o la creazione di un fondo di emergenza.

Gli “obiettivi finanziari” potrebbero essere l’acquisto di una casa o le vacanze del prossimo anno. I “valori finanziari” potrebbero essere avere abbastanza soldi da non doversi preoccupare di poter pagare le bollette ogni mese. I “sogni finanziari” potrebbero essere lasciare il lavoro per viaggiare intorno al mondo per sei mesi o avviare un’attività insieme ad alcuni amici.

E ora le paure: che cosa temete di più riguardo al denaro? Vi preoccupa vivere di rendita in rendita? Ci sono spese specifiche che vi stressano più di altre (ad esempio, il pagamento della carta di credito)?

Lavorate insieme sui vostri obiettivi economici

Non è sempre negativo avere un obiettivo di risparmio. Se voi e il vostro partner volete entrambi comprare una casa o se state pensando di avere dei figli nel prossimo futuro, è importante che parliate di questi obiettivi tra di voi. Questo non solo aiuterà a rafforzare il vostro rapporto, ma darà a entrambi qualcosa per cui lavorare insieme.

Fissate una data regolare per rivedere le finanze e cambiare gli obiettivi, se necessario. Rivedere le vostre finanze insieme è importante, perché vi permette di darvi reciprocamente un feedback su come state procedendo con le vostre abitudini di spesa.

Inoltre, vi permette di sapere quando uno dei due ha bisogno di aiuto per risolvere problemi di finanza personale, come la gestione del debito della carta di credito. Questa operazione dovrebbe essere fatta almeno una volta al mese (più spesso se necessario) ed è meglio farla insieme di persona, in modo che nessuno dei due partner si senta a disagio nel parlare di questioni di denaro l’uno con l’altro.

Dopo aver rivisto le vostre finanze, stabilite nuovi obiettivi per voi stessi come individui e come parte della coppia. Ad esempio, potete guadagnare di più o trovare il modo di risparmiare sulle spese quotidiane, come le utenze o la spesa. Se durante questo processo emerge qualcosa che fa sentire uno dei due partner a disagio con la loro attuale situazione finanziaria, è meglio non solo parlarne, ma anche cercare l’aiuto di professionisti che sappiano cosa fare quando si tratta di discutere di questioni importanti come mutui o casa.

Monitorare tutti gli acquisti

Ecco uno scenario comune: siete al supermercato e il vostro partner decide di comprare dei jeans nuovi. Voi dite di no perché non avete contanti a disposizione. Il giorno dopo, lui torna a casa con un paio di jeans nuovi di zecca che costano 100 euro.

Per evitare questo tipo di situazione, è importante monitorare tutti gli acquisti della coppia. Ciò significa essere consapevoli di quanto denaro ciascuno ha sul proprio conto e assicurarsi che non si spenda più di quanto si ha a disposizione.

Premiate voi stessi per essere rimasti in linea con gli obiettivi

Una volta fissati gli obiettivi, è importante premiarsi quando li si raggiunge. Questo può essere fatto in molti modi: dall’uscire a cena con il vostro partner quando avete raggiunto un obiettivo al comprarsi qualcosa di piccolo come dei nuovi orecchini o fare un viaggio extra per il fine settimana quando entrambi i vostri bilanci sono sotto controllo.

Usate la tecnologia per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi

Utilizzate strumenti online per tenere traccia delle spese. Usate strumenti online che vi aiutino a tenere traccia dei vostri risparmi.

Non si tratta di un’idea nuova, ma è un’idea che abbiamo visto più volte: le persone che utilizzano la tecnologia nella loro vita finanziaria hanno maggiori probabilità di raggiungere i loro obiettivi rispetto a quelle che non lo fanno. Questo perché la tecnologia ci dà la possibilità di automatizzare molte attività, come il risparmio per la pensione o il monitoraggio delle nostre abitudini di spesa (o addirittura di essere avvisati quando stiamo per sforare il budget).

In conclusione

Avere un dialogo aperto su come utilizzerete il denaro come coppia è qualcosa che può essere scomodo per alcune persone. Ma è così importante parlare di questo argomento perché avrà grandi implicazioni sul vostro futuro insieme. È anche bene sapere che ci sono molti modi in cui le coppie possono risparmiare senza sacrificare il loro stile di vita o far sentire una persona esclusa.

Articoli correlati

Back to top button