Soldi ed economia

Guida Noleggio Lungo Termine per Privati 2020: low cost, senza anticipo e neopatentati

Il noleggio a lungo termine, sopratutto la tipologia di noleggio per privati, è una soluzione che attrae sempre più persone. I vantaggi sono diversi e anche i costi non sono inaccessibili o troppo onerosi come si può pensare. Sono già molti coloro che negli ultimi anni hanno scelto di noleggiare un’auto a lungo termine, ma come funziona esattamente quest’offerta e quali sono i vantaggi? Scopriamolo insieme.

Cosa sono i noleggi a lungo termine per privati

Il noleggio a lungo termine per privati è un contratto che permette di noleggiare un’auto per un periodo che va dai 30 giorni ai 12 mesi, o più, a seconda delle proprie esigenze.

Per noleggiare un’automobile a lungo termine è necessario fare un contratto che vincola il contraente al pagamento mensile di una specifica somma, sino al termine del periodo per il quale si utilizza il veicolo.

Una volta concluso il contratto si può scegliere di restituire l’auto senza vincoli, di noleggiarne una nuova, oppure si può rinnovare per un periodo di tempo più lungo.

Il noleggio da parte di un privato, quindi senza partita IVA o senza l’essere titolari di un’impresa o azienda, è possibile per tutti coloro che hanno raggiunto la maggiore età e sono in possesso di patente.

Non è dunque necessario, come invece succede quando si acquista un’auto a rate, dare delle garanzie economiche quali contratto di lavoro a tempo indeterminato, o solvibilità finanziaria al momento della richiesta.

Noleggio auto lungo termine per privati low cost

Quanto costa noleggiare un’auto per privati a lungo termine? Una delle preoccupazioni maggiori di coloro che vogliono provare questa soluzione è il prezzo.

Oggi in realtà esistono diverse soluzioni low cost per il noleggio di un’auto a lungo termine, anche per i privati.

Il costo può andare da un minimo di 100 euro a più di 300 euro al mese in base, naturalmente, al tipo di veicolo scelto. Infatti, è normale che scegliendo un veicolo di alta gamma o che rientra tra i modelli di lusso o sportivi il costo nel noleggio sarà più alto.

Invece, per il noleggio di utilitarie o di auto che hanno un costo minore alla vendita il costo mensile tende a essere minore. Quindi esistono delle soluzioni low cost anche per coloro che non vogliono spendere una cifra eccessiva per avere un’auto a disposizione.

Noleggio auto a lungo termine per privati senza anticipo

Il noleggio auto a lungo termine in alcune occasioni prevede la richiesta di un anticipo. Esistono però anche delle agenzie che danno la possibilità di ottenere un’auto per privati a noleggio anche senza alcun anticipo.

In questo caso si ottiene l’auto senza bisogno di versare alcun acconto all’inizio del contratto. Con questa formula bisognerà pagare solo la rata mensile iniziale, comprensiva di una serie di vantaggi e servizi.

La tipologia di noleggio per privati è molto conveniente per diversi aspetti tra questi troviamo:

  • La possibilità di scegliere l’auto che preferisci senza doverla acquistare usata o nuova con un finanziamento
  • Puoi decidere di cambiare il modello di veicolo prescelto alla fine del primo contratto di noleggio
  • Scegliere per quanto tempo pagare la rata mensile per il noleggio senza vincoli ristrettivi come quelli di un prestito personale
  • Ottenere nel prezzo di un unico canone mensile diversi servizi quali: manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione del veicolo, servizio stradale 24 ore su 24, restituzione del veicolo nel caso di guasti o malfunzionamenti non riparabili, bollo, tagliando e revisione pagati dall’azienda.

Quindi oltre a non dover dare l’anticipo, con un contratto mensile puoi scegliere il veicolo che preferisci con tutta l’assistenza necessaria sia in caso di malfunzionamenti sia in caso d’incidente.

Noleggio auto a lungo termine per privati neopatentati

I ragazzi che hanno preso la patente da poco spesso desiderano un’auto tutta loro per uscire con gli amici e mettersi alla prova durante la guida possono trovare una soluzione conveniente nel noleggio di una vettura a lungo termine.

Infatti, acquistare un’auto nuova o usata ad un neopatentato però non è sempre una soluzione economica. Inoltre, nel tempo è possibile che passato il periodo in cui può guidare auto con una potenza non superiore ai 95 cavalli, il ragazzo desideri acquistare un veicolo più potente e prestante.

Una soluzione sempre più adottata per i giovani neopatentati dunque è il noleggio a lungo termine per privati dedicato a coloro che hanno presto la patente da meno di un anno.

In questo caso, il noleggio prevede la scelta di un’auto che abbia una potenza non superiore ai 55 kw per tonnellata e con una potenza non superiore ai 95 CV. Infatti, per il primo anno chi ha appena preso la patente non può guidare un’auto che abbia delle caratteristiche superiori a quelle evidenziate.

Come per i privati anche per i neopatentati il pagamento mensile racchiude vari servizi tra cui anche l’assicurazione. Bisogna solo considerare che il costo stimato per l’assicurazione sarà leggermente più alto rispetto a quello di un uomo adulto con esperienza, in quanto il rischio d’incidente risulta maggiore quando si è appena presa la patente.

Anche per i neopatentati il noleggio a lungo termine dunque, presenta dei vantaggi quali:

  • Il risparmio di acquistare un’auto di piccola cilindrata che il ragazzo potrebbe non voler usare più dopo un anno
  • La sicurezza di dare in mano al giovane una vettura con una manutenzione completa e attenta
  • Un’assicurazione onnicomprensiva che copre tutti gli incidenti compresi quelli che vengono fatti per colpa del ragazzo.
  • Il pagamento di una quota mensile che comprende anche: manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo, tagliando e revisione. Senza che se ne debba occupare il ragazzo che magari non ha ancora confidenza con le pratiche burocratiche.

Come abbiamo visto il noleggio a lungo termine è una soluzione conveniente per i privati. Inoltre, negli ultimi anni è diventata una soluzione sempre più diffusa, che può comportare anche un risparmio sia di tempo nella gestione della burocrazia dell’auto, sia un risparmio di denaro considerando che tutte le spese sono comprese all’interno di un’unica rata mensile.

Articoli correlati

Back to top button