Lavoro

Le caratteristiche di un sito web di qualità

Un sito web può essere utilizzato per tantissimi scopi. Che sia per un blog personale o per una pagina commerciale adibita alla vendita di specifici prodotti, il sito necessita di alcuni aspetti fondamentali per garantirgli la massima qualità. Ciò passa non solo per come un sito appare all’utente, bensì anche alla sua diffusione e accuratezza dei contenuti. Per questo nella realizzazione di un sito è sempre importante affidarsi ad un esperto del settore, anche facendosi rilasciare un preventivo. Informati considerando di un preventivo sito web esempio specifico da poter confrontare anche con altri, per poter decidere con più consapevolezza. Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono le caratteristiche che rendono un sito web importante.

Comunicazione chiara e concisa

Un sito web che contiene al suo interno errori grammaticali, ortografici o di qualsiasi altro tipo non attira grande attenzione su di sé. Bisognerà dunque porre notevole attenzione su tale aspetto.

Una pagina web deve far capire immediatamente al lettore di cosa si occupa, cosa offre. Un blog o sito aziendale non troppo esplicito può solo causare confusione nell’utente, spingendolo a cercare altrove.

Il primo caso ad esempio necessita della presenza di funzionalità dette call to action, associando al testo link di riferimento o contatti che possono tenere aggiornato il visitatore. Nel caso di siti commerciali bisogna fornire tutte le opzioni base necessarie al cliente per esaminare i prodotti per poi acquistarli.

Informazioni chiare

Una pagina deve essere accessibile da più browser, come Chrome, Firefox o Explorer. La lettura di un articolo online deve essere semplice da leggere, senza giri di parole. Metodi di formattazione come grassetti e spazi tra i paragrafi permettono al lettore di trovare personalmente gli argomenti che sta cercando. Inoltre ciò permette una lettura più leggera e fruibile.

Far capire di cosa si parla e a quale pubblico ci si rivolge

La tipologia di persone che un sito può attrarre a sé è ampia. Bisognerà dunque trovare il giusto equilibrio tra numero di immagini e suddivisione del testo, in modo tale di non annoiare il lettore.

La specializzazione del proprio sito web è un fattore molto importante, in quanto si crea un settore specifico e di qualità al quale l’utente interessato può fare riferimento.

In cima alla lista

Un sito web di qualità deve riuscire a destreggiarsi nella calca di tanti competitor. Ciò avviene tramite la miglior indicizzazione della pagina, ovvero utilizzando stratagemmi per porre il proprio sito in cima ai risultati di ricerca.

Il proprio blog deve inoltre essere raggiungibile tramite più device possibili, che siano PC, smartphone o tablet. Il sito deve contare su un’interfaccia comprensibile e semplice da usare, guidando il visitatore nel modo più naturale possibile.

Questo comprende aspetti quali:

  • link, collegando le varie sezioni del portale agilmente;
  • indicazioni, permettendo una navigazione semplice;
  • icone, con illustrazioni chiare e comprensibili.

Caricamenti veloci

Gli utenti hanno fretta, non possono perdere tempo. Qualsiasi sia la loro esigenza, essi necessitano di una pagina dotata di caricamenti rapidi ed efficienti, offrendogli informazioni approfondite nel minor tempo possibile. Il design di un sito, una pagina aziendale o di un motore di ricerca trova la sua efficacia anche nelle fondamenta più basilari.

Una tra queste è il colore, che non deve essere eccessivo o invadente, bensì deve accompagnare con eleganza il lettore. Una pagina sempre aggiornata sulle ultime versioni e notizie è un aspetto fondamentale in un sito di qualità.

Articoli correlati

Back to top button