Soldi ed economia

Noleggio lungo termine senza anticipo o leasing: confronto

Se decidi di non acquistare una macchina, hai due strada da percorrere: o il noleggio a lungo termine (che, per comodità, in questo approfondimento chiameremo d’ora in poi NTL) e leasing. Sono entrambe due formule che, col tempo, stanno avendo sempre più successo ma hanno delle sottili differenze. Scopriamo quali.

L’acquisto dell’auto: con il leasing puoi farlo

Con il contratto di leasing a fine contratto puoi acquistare la vettura. Con il NLT no

Prima di cominciare questo paragrafo, vogliamo partire con un assunto: sappiamo che ti starai ponendo la domanda se conviene, a priori, l’una o l’altra soluzione. In realtà non c’è una soluzione migliore dell’altra ma devi valutare caso per caso.

Per le macchine di brand medio alti il fitto dell’auto potrebbe essere la soluzione migliore, come per il NLT di Alfa Romeo, mentre, in caso di macchina meno costose, potrebbe essere meglio il leasing.

In ogni caso, vediamo ora una delle principali differenze. Con il NLT dell’auto tu non avrai alcuna possibilità di acquistare la tua macchina. Esemplifichiamo: hai preso l’Alfa Giulia fittandola per un anno. Dopo i 12 mesi vorresti acquistarla perché hai capito che è la macchina che fa per te. Ebbene, questa soluzione non è contemplata. Puoi, al massimo, rinnovare il NLT per un altro anno o decidere di prendere un altro veicolo.

Discorso diverso per il leasing. Facciamo anche qui la stessa ipotesi: hai stipulato un contratto di leasing per l’Alfa Giulia della durata di un anno. In via generale ti potrebbe costare anche di meno ma, generalmente, è quasi d’obbligo un maxi acconto iniziale e una maxi rata finale. Se a fine contratto vorresti prendere la macchina, dovresti versare un’ulteriore quota, oltre alla maxi rata finale, affinché diventi tua. Il leasing viene definito anche una sorta di ‘mezza auto’: il motivo? Perché è come se all’inizio tu avessi la macchina in prova. Ti piace? La compri. Non ti piace? Ne prendi un’altra e, se l’acconto iniziale supera la maxi rata finale del contratto precedente, allora puoi utilizzare quest’ultima come un anticipo. Puoi trovare tutto ciò che ti serve sapere su questo punto, anche su portali specializzati come finrent.it.

I costi accessori

Con il leasing possono essere facoltativi, con il NLT no

Uno degli aspetti principali per valutare se conviene il leasing o il NLT riguarda i costi accessori. Non stiamo parlando soltanto in termini economici, ma anche di tempo. Continuiamo a spiegare la tematica con un esempio, prendendo sempre come riferimento il NLT di Alfa Romeo.

Se decidi di noleggiare una vettura targata Alfa, poniamo la Giuletta, avrai compreso nel contratto di acquisto tutti i costi che derivano dal possesso di un’auto: la tassa di possesso, il tagliando, la revisione, l’assicurazione e chi più ne ha più ne metta. L’unico costo ulteriore che dovrai sostenere è il carburante. Non è soltanto una questione di soldi, ovviamente. Ma anche di tempo: chi è un libero professionista o un imprenditore sa benissimo che anche un’ora del proprio tempo è assolutamente fondamentale. E perderlo per delle beghe burocratiche è un vero peccato.

Con il leasing, invece, tutto ciò non è scontato. Alcuni contratti ‘minimal’, infatti, prevedono che tutti i costi accessori di cui sopra non sono compresi. Magari è una scelta del concessionario, magari è una scelta tua per risparmiare ma sappi che devi ricordarti di mettere nero su bianco l’opzione ‘all inclusive’ se vuoi il leasing di una vettura.

Vale per tutti i marchi che producono automobili, dall’Alfa Romeo alla Ford, passando per la Lancia.

Nlt vs leasing: quale conviene?

Concludiamo con le valutazioni personali. Quale conviene?

Adesso, in conclusione di questa, ti aspetterai che noi ti dicessimo con assoluta certezza quale formula conviene. Ebbene, purtroppo per te, la risposta ‘secca’ non ce l’abbiamo. E chi te la dà probabilmente non tiene in considerazione diversi fattori. Ad esempio, quanti chilometri mediamente fai all’anno? Quanto tempo usi la macchina? Hai la pazienza di avere a che fare con la burocrazia? Vuoi continuare a fittare la macchina o un giorno vorresti comprartene una? Devi prima rispondere a queste (e ad altre domande) per poter capire quale opzione fa al caso tuo: se il NLT o il leasing. E, questo, lo saprai solo tu.

Articoli correlati

Back to top button