Lavoro

Quali sono i servizi offerti da un’impresa di pulizie

In questo periodo dell’anno, con l’emergenza sanitaria, si è verificato un notevole incremento di richieste di servizi di pulizie. Vediamo assieme quali sono i servizi che vengono offerti da un’impresa di pulizie, sia nel settore privato delle abitazioni o dei condomini, sia per quanto riguarda i luoghi di lavoro e gli ambienti dedicati alla produzione.

Le pulizie nelle abitazioni

Qualunque privato può rivolgersi ad un’impresa di pulizie che si occupi dell’abitazione, sia per lavori interni che in esterni. È possibile richiedere un servizio personalizzato ed in determinati orari oppure per determinati eventi. I servizi offerti sono diversi e vanno dalla pulizia e cura delle superfici delicate alla sanificazione di locali come bagni e cucine.

Inoltre un’impresa di pulizie si occupa di: pulizia di vetri e finestre, servizi di pulizia a seguito di un lavoro di ristrutturazione, servizi di pulizia a seguito di un trasloco, servizio di disinfestazione o di derattizzazione, servizio di sanificazione, pulizia di interni (mobilio, vetri, pavimenti, ecc..) o di esterni (muri e muretti, terrazzi, marciapiedi, ecc..). Il servizio di pulizia può essere effettuato con frequenza giornaliera o settimanale.

È sempre consigliato affidarsi ad imprese di pulizia ben riconosciute, avendo la piena fiducia che puliscano con prodotti di qualità e con tecniche sicure.

Le pulizie dei condomini

Avere un condominio pulito è fondamentale. Uno dei motivi di lite fra condomini spesso riguarda proprio la pulizia. A volte le cause sono rappresentate dagli odori sgradevoli causati ad esempio dalla spazzatura lasciata nel corridoio. In questo caso, un’impresa di pulizie offre i seguenti servizi: pulizia delle scale condominiali, trattamento di superfici delicate, sanificazione ambientale, servizio di sanificazione, servizio di disinfestazione, servizio di derattizzazione.

Il tutto utilizzando prodotti specifici e di qualità per garantire la miglior igiene e sicurezza dell’ambiente circostante.

Le pulizie industriali

Questi tipi di pulizie spesso sono più complicati da effettuare in quanto richiedono caratteristiche ben precise con macchinari specifici e personale altamente qualificato. L’impresa di pulizia deve essere preparata molto bene per venire incontro alle esigenze della struttura e con personale altamente qualificato per un determinato tipo di pulizia.

Vediamo subito i principali servizi: pulizia dei pavimenti, pulizia dei macchinari, sanificazione ambientale, disinfestazione e derattizzazione, ma anche pulizia di interni ed esterni e delle aree verdi.

Uno dei vantaggi principali è il miglioramento dell’immagine aziendale. Tutelare i prodotti dei clienti metterà in ottima luce l’azienda e permetterà di instaurare un rapporto di fiducia più solido.

Un’altra cosa importante che bisogna ricordare: i macchinari devono essere mantenuti in condizioni ottimali, altrimenti rischiano di non funzionare come dovrebbero, di conseguenza si consiglia una costante manutenzione. Anche i lavoratori ne risentiranno in maniera positiva: lavorare in un ambiente pulito e ben igienizzato permetterà ad un lavoratore di lavorare molto meglio.

Pulizia e manutenzione delle aree verdi

Questo servizio richiede personale molto competente e professionale che disponga di attrezzature specifiche per permettere l’esecuzione di determinati lavori come il decespugliamento. I principali servizi sono: irrigazione, taglio dell’erba ed estirpazione delle piante infestanti, potatura di alberi (svolto con la massima attenzione ed in base alle caratteristiche della singola pianta), rigenerazione del manto erboso, concimazione, trattamento fitoiatrico, abbattimento e decespugliamento.

La manutenzione è un fattore molto importante se si vuole mantenere l’area in perfetto stato. Un giardino ben trattato farà sicuramente una bella impressione agli occhi di amici o clienti. È possibile chiamare un’impresa che si occupa di aree verdi anche per un semplice abbattimento di un singolo albero che potrebbe essere diventato pericoloso.

Articoli correlati

Back to top button