Lavoro

Smart working: qual è la connessione più adatta?

Tutti abbiamo sentito sicuramente parlare dello smart working. In molti casi, in particolare in questo periodo, stiamo sperimentando in tanti in prima persona questa opportunità di lavoro che ci consente di agire in maniera rapida sfruttando una connessione ad internet direttamente dalle nostre abitazioni. L’emergenza coronavirus ha avuto come conseguenza anche una maggiore diffusione di alcune modalità di lavoro agile, che in realtà in tutta Europa sono sfruttate da diversi anni. Nel nostro Paese in realtà lo smart working non era così diffuso, prima della diffusione dell’epidemia di coronavirus. Si tratta di una realtà che non era affermata in Italia, diversamente da quanto succedeva in altri Paesi dell’Europa e in generale del mondo intero.

I vantaggi dello smart working

Le cose sono cambiate velocemente e in tanti hanno avuto la necessità di adeguarsi in questo periodo di difficoltà ad un nuovo modo di lavorare, oltre che ad esempio di studiare. Scegliere l’offerta ADSL con il miglior rapporto qualità – prezzo, insomma, è diventata un’opportunità assolutamente da non sottovalutare.

È da dire comunque che lo smart working costituisce una vera e propria rivoluzione nel mondo del lavoro, tanto che potrebbe senza dubbio rappresentare un’integrazione molto utile al lavoro di tipo tradizionale per molti professionisti e per diverse realtà, anche quando sarà terminata l’emergenza sanitaria in corso.

Uno dei principali vantaggi del cosiddetto lavoro agile è sicuramente quello che riguarda la flessibilità. Stiamo parlando non solo del luogo fisico in cui il lavoro viene svolto: ogni lavoratore infatti potrà agire direttamente da casa, con un computer e con una connessione ad internet.

La flessibilità però riguarda anche i tempi da dedicare all’attività lavorativa. È innegabile che lavorando da casa, tenendo ovviamente conto di ciò che si concorda con il datore di lavoro, si avrà una maggiore flessibilità anche in termini di orari.

La pratica dello smart working, da effettuare con una connessione ad internet adeguata, comporta anche dei vantaggi molto interessanti per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente. Lavorare direttamente dal proprio ambiente domestico consente di ridurre gli spostamenti e quindi di evitare il ricorso a mezzi di trasporto inquinanti.

Alcuni studi inoltre hanno messo in evidenza che con lo smart working si avrebbe un importante miglioramento della produttività da parte dei lavoratori. Alcune ricerche hanno dimostrato che la maggior parte dei lavoratori che si dedicano al lavoro agile sono soddisfatti di ciò che svolgono e sono contenti di far parte della realtà aziendale in cui si trovano ad operare.

Il ruolo della connessione ad internet

Naturalmente un ruolo essenziale nello smart working è svolto proprio dalla connessione ad internet, che deve essere veloce e stabile, per consentire di agire in maniera pratica. In molti casi infatti si devono fare i conti con connessioni alla rete che risultano lente o che non hanno una buona qualità all’interno delle abitazioni.

Qual è quindi la migliore tipologia di connessione ad internet per dedicarsi allo smart working? Senza dubbio la Fibra è il tipo di connessione maggiormente adatto, perché è capace di fornire tutti quegli strumenti per lavorare da casa con rapidità e con efficienza.

Ad esempio in molti sperimentano l’utilizzo delle conferenze in video quando devono dialogare con i colleghi di lavoro. In questi casi è sempre fondamentale tenere conto delle numerose offerte ADSL per la connessione domestica alla rete.

Solo operando un attento confronto tra le varie proposte degli operatori è possibile avere a disposizione gli strumenti giusti per conoscere tutti i dettagli relativi alla connessione che si andrà ad utilizzare.

Al momento la fibra ottica FTTH è quella che rappresenta la tecnologia maggiormente avanzata disponibile anche nel nostro Paese. Non è una tecnologia comunque presente in tutte le città dell’Italia, ma in molti casi è possibile anche sfruttare le possibilità della fibra FTTC e FTTN, che consentono in ogni caso che lavorare in modo semplice da casa con una larghezza di banda ampia.

Articoli correlati

Back to top button